Da noi quanti e dove si pedala ?

Il cicloturismo è una grande opportunità per la crescita del PIL nazionale, qualche giorno fa un pezzo di Pietro Illarietti apparso su www.tuttobiciweb.it, ci ha fatto riflettere.

Pedalare si può e guardando la mappa dell’Italia capiamo che le strade soprattutto a basso volume di traffico ci sono, l’importante è scovarle. I dati aggregati di dalle app ce lo fanno capire, in modo particolare quelli di Strava, che riportano le tracce di chi pedala su queste strade.

Le aree attorno alle grandi città fanno emergere che la soluzione bicicletta aiuta ad essere più veloci e versatili negli spostamenti casa/lavoro.

C’è anche da dire che la maggior parte degli utilizzatori attiva le app in occasione delle uscite durante i weekend e questo fa emergere che si cercano sempre di più strade a basso traffico, e queste esistono. Bisogna cercarle.

Logico che questo non deve far pensare che le piste ciclabili non servono, anzi vanno incentivate ancora di più, perché solamente così aumenta la sicurezza per chi pedala.

La maggior concentrazione nelle aree del nord, fanno emergere un utilizzo maggiore, nonostante le condizioni meteo siano più rigide, peccato non vedere la stessa concentrazione al sud, dove le condizioni meteo sono decisamente più favorevoli.

In Europa però si pedala di più … Belgio, Olanda e Germania la fanno da padroni, colpisce però anche la Gran Bretagna, dove da 10 anni si è spinto molto per incentivare l’utilizzo della bicicletta.

#Bassano #BassanoDelGrappa #Venetobikelands #bedandbike #agricycleveneto #cicloturismo #biketouring #biciturismo #bikeadv #hotelbassano #venetobiketour #venetocyclingtourer #Bassanohotel #cyclinghotel #bikehotels #BassanoMadonnadicampiglio #Giro2020 #thelandofvenice #visitveneto #vacanzeinveneto #auguri #bikeroute #bikelifestyle #Bassanobikehotel #bikehotelBassano

By Bike Adv

Salva