IL 26 MARZO “BICICOLLINATA” PERFETTA

La Giornata Regionale dei Colli Veneti tra Bassano del Grappa e Marostica è stata molto apprezzata!

Il cambio dell’ora ha reso frizzante la giornata fin da subito, ed alle ore 08:00 in borgo Angarano iniziava l’allestimento del gazebo di Campagna Amica della Coldiretti di Vicenza.

Erica e Barbara “telecoordinate” da Elisa, alle prese con tavoli e bandiere davano il meglio, mentre arrivavano già i primi ciclisti, con il buon Alessandro Baldo di Fiab Bassano, assieme al nostro Luca Maria Chenet, coordinavano e davano informazioni.

Sbrigate le formalità, tutti al brolo dei Palazzo Bonaguro per assistere ad una “minilezione” sul mondo delle api.

Campagna Amica

L’amico, non solo delle api, Corrado Bordignon, degli Apicoltori Marostica, in modalità “Quark” ha raccontato il “mondo apicolo”. Lezione molto interessante, visto anche il momento difficile del clima, con inquinamento dell’aria, pesticidi e siccità che le stanno mettendo a dura prova: “le api vanno rispettate ed aiutate”. Amici delle api

Si inizia a pedalare, direzione Brolo Golf Club, che ci offre una vista su Bassano del Grappa che pochi conoscono, la padrona di casa Carlotta ci racconta il mondo del suo golf club e delle possibilità che offre ai bassanesi.

agriturismo Ai MaragonseiSi riparte in direzione Agriturismo “Ai Maragonsei” dove assieme a Michela ci accolgono gli amici falconieri Enrico e Vanessa, assieme ad un’aquila reale, un gufo, una poiana dalla coda rossa ed un falchetto.

Questi splendidi volatili ce li racconta Enrico, al suo fianco l’aquila reale sembra annuire per approvare quanto ci racconta, Michela nel frattempo ci prepara crostata e un buon caffè, per gli amanti del salato c’è pane e salame.

Iniziamo ad affrontare le colline in direzione Cantina Agricola “Soarda”, lasciandoci una meravigliosa vista alle spalle della maestosa Villa Angarano Bianchi Michiel. Contrà Soarda

Un po’ di saliscendi ed arriviamo da Mirco, che da buon padrone di casa, ci racconta i suoi vini, il suo olio ed un po’ di storia della sua famiglia, dedita alla buona ristorazione e al bere bene ormai da 3 generazioni.

Contrà SoardaSi scende verso San Michele per proseguire poi verso Marostica, sempre tra un sali e scendi dietro l’altro, entrando a Marostica breve sosta nella casa natale di Prospero Alpini, scopritore del caffè e delle sue proprietà nel XVI secolo.

Sindaco MarosticaAd accoglierci nella famosa Piazza degli Scacchi di Marostica, c’è il Sindaco Matteo Mozzo assieme all’Ass.re Bianchin Ylenia, saluti di rito e si riparte, direzione Villa Agricola ”Favero Raselli”.

Da lontano il gazebo giallo di Campagna Amica di Coldiretti Vicenza, posizionato all’ingresso della villa diventa un nuovo traguardo, ad accoglierci Enrico e tutto lo staff di supporto con Elisa, Erica e Barbara a coordinare la proposta enogastronomica. Foto Villa Favaro Raselli

Si riparte con direzione Brenta, con un passaggio presso Villa Angaran San Giuseppe, ammirando dal suo belvedere la nuova pista ciclabile in fase di realizzo sull’argine sinistro del Brenta, che collegherà la frazione di San Lazzaro ed il centro di Bassano del Grappa, pedalando “immersi” nell’acqua ma senza bagnarsi.

Risalendo la sponda destra del Brenta ci appaiono maestosi nell’ordine il Ponte della Vittoria (per tutti il Ponte Nuovo) ed il Ponte Vecchio, detto anche degli Alpini.

Gran finale in piazzetta Angarano con discorso e saluti finali del Presidente di Coldiretti di Bassano del Grappa Pietro Guderzo, che ha colto l’occasione per ringraziare ma soprattutto per ricordare che è bello pedalare tra le colline, perché c’è qualcuno che si prende cura del territorio.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@bikeadv.it o chiamaci ai numeri 335 6292007 o al 335 7167422.

Bike Adv by BIKE ADV

luca.chenet@bikeadv.it   Luca Maria Chenet  Jacqueline Strub  jacqueline.strub@bikeadv.it