… che “GRAN CORSA” si trasformava in un progetto di marketing, non ci avremmo creduto!

Quella appena conclusa tra il 20 ed 23 marzo 2019, è stata la 5^ edizione che ha portato a pedalare cicliste e ciclisti da mezzo mondo, dall’Italia, dall’Olanda, dalla Svizzera, dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Germania, dal Belgio e dal Regno Unito per un totale di 61 tra #grancorsine e #grancorsini.

Era il novembre del 2014 quando “GRAN CORSA di Primavera da Milano a Sanremo” iniziava a prendere forma, tutto in un meeting a 3 tra una pizza ed una birra.

È stato, ed è ancora oggi, un mix di competenze:

  • tecniche sulla storia della bicicletta da Christian Cappelletto
  • sulla cura della fotografia da Poci’s Pixel Management (www.pocis.it)
  • sulla gestione del marketing e della comunicazione da Bike Adv (www.bikeadv.it)

Tutto gira attorno ad una corsa ciclistica: “La Classicissima di Primavera”, la “Milano – Sanremo”, quella vera, quella che i professionisti affrontano da 110 edizioni, una corsa ciclistica entrata nella storia del ciclismo, che si corre dal 1907.

Doveva essere qualcosa di estremamente particolare, per questo siamo andati indietro nel tempo, esattamente a prima del 1930.

Il primo step è stato la ricerca del naming, “L’Eroica” (www.eroica.it) la mamma di tutte le ciclostoriche, insegna!

Doveva essere anche qualcosa di nuovo pur essendo riferito al “vintage”, nasce da qui il nome “GRAN CORSA” con l’integrazione di “Primavera da Milano a Sanremo” per dargli una collocazione temporale ed un luogo geografico.

Come Bike Adv ci siamo occupati anche della procedura per la registrazione del marchio.

Per il progetto grafico del logo è stata fatta un’attenta ricerca ed un accurato studio, doveva evocare i primi del ‘900, l’analisi ci ha portati ad un “manifesto del 1907” di Leopoldo Metlicovitz (1868-1944) che ci ha dato lo spunto per l’esecutivo finale.

La nostra agenzia di comunicazione e marketing Bike Adv gestisce, coordina e realizza tutti i materiali per la promozione degli sponsor e della manifestazione stessa:

  • creazione e stampa della locandina
  • progettazione e stesura testi de “Il Garibaldi” si tratta della pubblicazione che racconta il percorso, presenta gli sponsor, descrive i partecipanti etc. etc.
  • decorazione mezzi della squadra tecnica
  • decorazione “dell’ammiraglia d’epoca” di appoggio
  • decorazione dei mezzi della carovana tecnica al seguito
  • cartellonistica degli sponsor per la realizzazione dei “villaggio ristoro”
  • comunicati stampa
  • rapporti con oltre 100 media a livello mondiale
  • gestione di tutti i social network
  • rapporti con le istituzioni: 3 Regioni, 47 Comuni di attraversamento, 10 Comuni sedi di partenza e arrivo delle tappe
  • banner e flag decorativi
  • gestione delle relazioni pubbliche con gli sponsor, enti, giornalisti, etc. etc.

“GRAN CORSA” è un evento che con passione e dedizione, si sta affermando in tutto il mondo ed è il frutto di una gestione marketing e di un’immagine coordinata professionale ed attenta.

By Bike Adv

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