DOMANI 21 MARZO È PRIMAVERA!
COME INIZIARE LA STAGIONE PIÙ BELLA?

Avete mai provato a pedalare sulle colline tra Bassano del Grappa e Marostica? Domenica 24 marzo potete provare con noi!

In occasione della Giornata Regionale dei Colli Veneti, la nostra agenzia Bike Adv in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra per la provincia di Vicenza, organizza una passeggiata in bicicletta di 30 km tra le colline di Bassano e Marostica. Piazza degli Scacchi Marostica

 

I comuni di Bassano del Grappa e Marostica collaborano per la parte istituzionale, mentre il supporto operativo viene garantito assieme a noi da FIAB Bassano del Grappa.

 

 

 

 

 

I 30 km si snodano su strade a basso volume di traffico; dal Borgo Angarano attraverseremo rigorosamente con la bici per mano, il Ponte Vecchio, detto anche degli Alpini, e transiteremo poi per il centro storico di Bassano, in direzione nord verso Pove del Grappa e Solagna.

Arrivati a Solagna passeremo sulla sponda destra “della Brenta” sulla “passerella”, ed inizieremo a scendere verso “borgo Campese”; incontreremo la Chiesa della Santa Croce “de Campesio”, del 1400, in questa chiesa riposa Teofilo Folengo, più conosciuto anche come Merlin Cocai, morì a Campese e fu un poeta italiano tra i principali esponenti della poesia maccheronica.

Passato il borgo di Campese, in località “Alla Corte” svolteremo a destra per proseguire verso “Le Acque di San Giorgio”, e costeggiando i piedi delle colline arriveremo all’Agriturismo “DA PION”; dalla partenza avremo pedalato per circa 15 km e ci faremo una bella merenda offerta dagli amici dell’agriturismo.

Proseguiremo poi per l’Azienda Agricola “ENRICO MARIA RASELLI”, avremo fatto solamente 5 km dalla prima sosta, ma saranno tra i più panoramici; proseguiremo poi per la Piazza degli Scacchi di Marostica, dove faremo una sosta agli stand di Coldiretti e Campagna Amica ammirando i due castelli, quello inferiore e quello superiore.Villa Raselli

Il percorso poi scende verso sud, dal quale potremo ammirare le colline viste da lontano, una serie di dolci curve ci accompagneranno nel rientro verso Bassano.

Andremo verso il centro di Bassano, costeggiando il Brenta, passando per Villa Angaran San Giuseppe, una volta antica dimora di nobili veneziani, oggi sede di una serie di associazioni attive nel mondo della inclusione per accompagnare le persone più fragili.

Il rientro è tutto da scoprire, ammireremo la maestosità del Ponte della Vittoria, per i bassanesi Ponte Nuovo e prossimo ad un profondo restauro, fino ad ammirare il nostro mitico Monumento Nazionale, il Ponte Vecchio, che può fregiarsi di questo importante riconoscimento dal 2019 per Legge dello Stato nr. 65 del 5 luglio 2019.

La passeggiata si conclude in Piazzetta Angarano di fronte alla statua del “Bacio” dell’artista Severino Morlin, noto scultore e ceramista scomparso qualche giorno fa, per chi volesse sapere di più, può leggere la sua biografia https://it.wikipedia.org/wiki/Severino_Morlin.

Saranno le ore 13:30 circa, l’ora giusta per l’aperitivo, il tempo di un saluto e poi tutti a casa!

Vi aspettiamo!

Il cuore, emozione in bicicletta!

Per maggiori informazioni scriveteci a info@bikeadv.it o chiamaci ai numeri 335 6292007 o al 335 7167422.

Bike Adv by BIKE ADV

 

 

 

 

luca.chenet@bikeadv.it   Luca Maria Chenet  Jacqueline Strub  jacqueline.strub@bikeadv.it